1. Come creare un social network

    Tags
    Tecnologia
    By Gas2009 il 5 Aug. 2015
     
    +4   Like       5 Comments   233 Views
    .

    wide-come-creare-un-social-network-3


    Ormai è un dato di fatto: i social network hanno completamente rivoluzionato il nostro modo di condividere contenuti con altre persone e di entrare in contatto con nuovi utenti. I social network si rivelano infatti molto utili e divertenti in una gran varietà di circostanze. Per utilizzare i social network tutto ciò di cui si ha bisogno è una connessione ad internet attiva e funzionante ed un computer, uno smartphone oppure un tablet.

    Considerando il largo uso che ormai viene fatto dei social network di sicuro anche tu ne utilizzerai almeno uno. Come dici? Facebook e Twitter iniziano a “starti stretti” e vorrei creare un social network tutto tuo? Beh, se le cose stanno così sappi che ho una buona notizia da darti: creare un social network è possibile!

    Infatti, utilizzando appositi servizi online anche tu puoi creare un social network in grado di rispondere alle tue esigenze personali. Se vuoi scoprire come creare un social network ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e di leggere le seguenti righe. Chiaramente non aspettarti di diventare il nuovo Mark Zuckerberg ma di sicuro grazie alle indicazioni che sto per fornirti potrai creare un social network utile per i tuoi studi, per il tuo lavoro, per i tuoi hobby o per qualsiasi altra attività nella quale sei impegnato.
    Un primo servizio online che voglio suggerirti per creare social network è Ning. Si tratta di una sorta di collaboration-tool pronto all’uso che permette di creare un social network chiavi in mano con un dominio di terzo livello. Il servizio è a pagamento ma offre un periodo di prova gratuito.

    Per creare un social network con Ning clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché pigia sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e fai clic sul pulsante Iscriviti! posto accanto alla voce Non hai un account? presente in basso.

    nmkI0FG


    Nella nuova pagina Web visualizzata seleziona la tipologia di piano che intendi provare. Ning è un servizio che per essere utilizzato richiede il pagamento mensile di una determinata somma di denaro. Per poter valutare se continuare a sfruttare il servizio scelto e quindi effettuare il pagamento mensile puoi però provare uno dei piani offerti da Ning per un periodo di tempo limitato pari a 14 giorni senza spendere neppure un centesimo. Pigia quindi sul pulsante Try it for Free corrispondente al piano che reputi possa essere più adato alle tue esigenze. Puoi scegliere tra Base, Pro e Ultra.

    Procedi compilando il modulo visualizzato a schermo digitando negli appositi campi il tuo nome e il tuo cognome, il tuo indirizzo di posta elettronica, la password che desideri associare all’account che stai per creare ed il tuo numero di telefono. Digita poi il nome che vuoi assegnare al tuo social network nel campo sottostante la voce Dai un nome al tuo sito social* ed indica l’indirizzo Web che preferisci assegnare al tuo social network compilando il campo sottostante la voce Scegli i tuoi URL Ning*. Pigia sul pulsante Verifica disponibilità per verificare che il nome e l’url da te scelti siano validi. In caso contrario modifica il nome e l’url che hai digitato per il tuo social network. Pigia poi sul pulsante arancione Passaggio successivo.

    CYIPsVw


    Scegli ora se effettuare una abbonamento annuale oppure mensile dopodiché fornisci ora i dati relativi alla tua carta di credito o al tuo conto PayPal selezionando, rispettivamente, la scheda Paga con Carta di credito oppure Paga con Paypal. Non preoccuparti, pur fornendo i dati facenti riferimento alla tua carta di credito o al tuo account PayPal non ti verrà addebitato alcunché sino al termine del periodo di prova gratuita del servizio.

    Successivamente attieniti all’apposita procedura guidata a schermo andando ad indicare il tuo paese di appartenenza, la tua lingua e poi clicca sull’apposito menu a discesa per indicare la categoria di appartenenza del social network che stai per creare. Indica inoltre se desideri che il tuo social network sia pubblico o privato e poi fai clic sul pulsante Salva.

    Nella nuova pagina che a questo punto andrà ad aprirsi pigia sul Aggiungi o aggiorna per visualizzare il pannello di controllo mediante cui dare il via alla creazione vera e propria del tuo social network e gestirne tutte le opzioni e le funzionalità.

    Gli strumenti che hai a tua disposizione per creare un social network con Ning sono decisamente numerosi. Dai uno sguardo alla barra laterale posta sulla sinistra, individua gli elementi che pensi possano risulta più utili per il tuo social network e trascinali e rilasciarli nella posizione che più preferisci. Cliccando invece su Aggiungi applicazioni puoi scegliere tra una selezione di applicazioni supplementari da aggiungere al tuo social nework. Per salvare tutte le modifiche apportate al tuo social network fai clic sul pulsante Salva.

    Successivamente pigia sul pulsante Personalizza aspetto dal pannello di controllo del servizio per modificare l’aspetto del tuo social network. Seleziona il tema che più ti piace tra quelli proposti dopodiché scorri la nuova pagina visualizzata sino in fondo e fai clic su Corpo, Modulo o Diapositive a seconda di quale aspetto del social network desideri personalizzare. Clicca poi su un colore e pigia su OK per confermare la scelta effettuata. Se invece desideri utilizzare un’immagine come sfondo o come intestazione clicca su Tutte le opzioni e poi su Soglia per selezionarne una dal tuo computer.

    wh5PJIx


    Ultimata la fase di creazione del tuo social network pigia sul pulsante Invita membri presente nel pannello di controllo del servizio. Digita poi un tuo indirizzo di posta elettronica e la password ad esso associato nei campi di testo corrispondenti e clicca su OK. Fatto ciò ti verrà mostrata una lista di tutti i tuoi contatti associati all’indirizzo di posta elettronica precedentemente specificato. Seleziona i contatti che desideri invitare ad entrare a far parte del social network e poi fai clic su Invita.

    Se il servizio online per creare un social network che ti ho appena suggerito non è di tuo gradimento potresti provare a dare uno sguardo a Group.ps. Anche questo è un servizio online che permette di creare un social network il cui utilizzo risulta a pagamento ma che offre un periodo di prova gratuito della durata di una settimana.

    Per creare un social network con Group.ps clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché pigia sul pulsante Try for free.

    VUVtvu3


    Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi compila i campi visualizzati a schermo immettendo l’url che desideri assegnare al tuo social network, il nome del tuo social network ed il tuo nome. Indica poi un colore per il tema da utilizzare per il social network, la categoria alla quale pensi debba appartenere la rete sociale che stai per creare, la tipologia di contenuti accettati e la tipologia di membri. Spunta la casella accanto alla voce By clicking here, you agree to our Terms of Services, indica come intendi utilizzare il social network che stai per creare selezionando un’operazione dall’apposito menu a tendina collocato sotto la voce How did you first hear about us? e digita il tuo indirizzo di posta elettronica e ed una password da utilizzare per l’account che stai per creare mediante il servizio online. Successivamente fai clic sul pulsane Sing up.

    G1mQMMf


    Procedi compilando il modulo visualizzato a schermo digitando negli appositi campi il tuo nome e il tuo cognome e tutti gli altri dati richiesti. Fornisci inoltre i dati relativi alla tua carta di credito. Non preoccuparti, pur fornendo i dati facenti riferimento alla tua carta di credito non ti verrà addebitato alcunché sino al termine del periodo di prova gratuita del servizio. Pigia infine sul pulsante Start My Free Trial.

    Indica ora un tema che desideri utilizzare per il tuo social network scegliendo tra i tanti proposti. Eventualmente puoi anche modificare le opzioni riguardanti il colore pigiando sulle apposite voci collocate sotto l’anteprima di ciascun tema.

    Attieniti alle indicazioni della pratica procedura guidata visualizzata a schermo mediante cui puoi apportare ulteriori modifiche al tema scelto, invitare i tuoi contatti a far parte del social network , creare un profilo personale e molto altro ancora.

    Terminata la procedura guidata potrai reperire l’url mediante cui accedere al tuo social network nuovo di zecca accanto alla voce Your groups address collocata a fondo pagina. Accanto alla voce Your group adiministration panel trovi invece il link tramite il quale accedere al pannello di controllo del social network per apportarvi eventuali modifiche.

    Fonte
    Salvatore Aranzulla

    Edited by Gas2009 - 5/8/2015, 19:17
      Share  
     
    .

Comments
  1. Fario
    5/8/2015, 15:03     +2   Like  
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ma per carità, non sono in nessu tipo di social a parte questo blog... figuriamoci se ne creo uno :facepalm.gif:
     
    .
  2. 5/8/2015, 23:34     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,573
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    mi sfugge l'utilità, i siti già esistenti bastano e avanzano per rovinare il web :rotfl.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    Titolare
    Posts
    960
    Reputation
    +412

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kostaki @ 6/8/2015, 00:34) 
    mi sfugge l'utilità, i siti già esistenti bastano e avanzano per rovinare il web :rotfl.gif:

    io aggiungerei 3 circuiti in particolare! :i1b9xu_th.jpg:
     
    .
  4. Pinetto65
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (kostaki @ 6/8/2015, 00:34) 
    mi sfugge l'utilità, i siti già esistenti bastano e avanzano per rovinare il web :rotfl.gif:

    sono d'accordo in pieno con lei
     
    .
  5. 11/8/2015, 01:29     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,573
    Reputation
    +96

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gas2009 @ 6/8/2015, 12:42) 
    io aggiungerei 3 circuiti in particolare! :i1b9xu_th.jpg:

    non sono social network :dtJX5kf:
     
    .